Addio a Benassi storico capo meccanico Ferrari

Ci ha lasciati a 78 anni Umberto Benassi, storico meccanico della Ferrari conosciuto semplicemente come ‘Benny’.

Benny aveva la faccia da duro, quasi da pugile, ma fondamentalmente era buono, gentile e di poche parole. Quando lo incontravi vedevi che gli brillavano gli occhi a raccontare dei bei tempi andati, quando con le sue mani d’acciaio aveva aiutato un sacco di piloti Ferrari a vincere.

«La sua creatività e la sua capacità di risolvere i problemi più complessi, unite alle sue straordinarie doti umane, ne hanno fatto una colonna del Reparto Corse. – lo ha ricordato il Comune di Maranello – Benny era anche uno dei volontari più attivi nel gruppo dei meccanici senior impegnati sul territorio per promuovere la nostra cultura motoristica: ci mancherà tanto. A nome di tutti i maranellesi, l’amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze e la propria vicinanza ai suoi cari in questo momento così doloroso».

Entrato a Maranello alla fine degli anni Sessanta per restarci fino a metà degli anni Duemila. Era passato a Gilles a Schumacher, dall’epica di Mauro Forghieri a quella di Jean Todt, dalla Ferrari di Enzo a quella di Montezemolo.

Michael Mann lo aveva voluto come comparsa nel suo film su Ferrari. Lui e Pietro Corradini, anche lui andatosene da poco, avevano interpretato due meccanici alla Mille Miglia. E proprio alla prima del film tenuta a Maranello un annetto fa lo avevo salutato.

Non sapeva ancora del male che lo ha aggredito negli ultimi mesi portandolo via l’altra sera.

Riposa in pace Umberto.

Un ricordo della Scuderia lo avrebbe meritato.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.